Michele Montanari, Avvocato Cassazionista ha tenuto domenica 17 gennaio, nell’ambito del Master in Intelligence e ICT, una lezione sul tema: ” Responsabilità civile e tutela patrimoniale”.
L’Avvocato ha chiarito come nel campo dell’intelligence o di attività affini, anche nei settori privati, ci si trovi spesso di fronte a problematiche che interessano questo specifico istituto del diritto civile.
Ha delineato con molti esempi il settore della tutela patrimoniale e la necessità di una pianificazione giuridica preventiva, che miri alla tutela del proprio patrimonio in relazione al proprio contesto lavorativo.
L’Avvocato ha ricordato che gli strumenti più ricorrenti ed utili, ai fini di una consapevole tutela patrimoniale, quali: il fondo patrimoniale, l’atto di destinazione, il trust, le polizze vita, le società di persone, le società di capitali e le intestazioni fiduciarie.
Infine ha analizzato le possibili tutele assicurative, come forma ulteriore di tutela patrimoniale, in riferimento alla responsabilità civile.