Come iscriversi?

– La domanda di iscrizione deve essere presentata online entro le 12:00 del giorno 26 settembre 2022 accedendo a Procedura di ammissione — Uniud IT – L’iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente la procedura on-line accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do

Quanto costa e come si paga?

 Quota di Iscrizione al master di I livello €3.750,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); 

Quota di Iscrizione al master di II livello €4.250,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale) 

Per effettuare i pagamenti, l’utente deve accedere alla sezione “segreteria” e poi alla voce “pagamenti” dell’area riservata del servizio on-line di “Esse3”, ed usare il servizio “PagoPA”. L’Università non risponde per disguidi derivanti dall’utilizzo di procedure di pagamento diverse, errate o non preventivamente autorizzate dal competente ufficio. Le singole operazioni di pagamento sono soggette a commissioni stabilite dai soggetti abilitati al servizio di acquisizione pagamenti e non dipendono in alcun modo dall’Ateneo. L’utente è tenuto a verificare tipologia di servizio e correttezza dell’operazione di pagamento con il PSP (prestatore del servizio di pagamento) prescelto. Per pagamenti eseguiti da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.) e liberi professionisti a favore del corsista, attenersi alle disposizioni di cui all’art. 6.

Una volta effettuato il pagamento è possibile scaricare la relativa quietanza, che può essere conservata e utilizzata per attestare l’avvenuto versamento, anche a fini fiscali, nel rispetto delle norme vigenti.

Prima Rata

Il versamento della I rata del contributo di iscrizione è pari a:

– Master di I livello € 1.875,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); Costo I rata ridotto per gli iscritti appartenenti alle forze dell’ordine o dipendenti degli enti convenzionati € 1.875,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale);

– Master di II livello € 2.125,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); Costo I rata ridotto per gli iscritti appartenenti alle forze dell’ordine o dipendenti degli enti convenzionati € 2.125,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale)

 

Il pagamento dovrà essere effettuato a decorrere dal 12 settembre 2022 e comunque entro il giorno 26 settembre 2022 pena l’esclusione. I candidati che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro i termini sopra indicati (tramite compilazione della domanda di immatricolazione on-line e il versamento del contributo di iscrizione) saranno considerati rinunciatari.

Gli importi della II rata, che andrà versata entro il 28 febbraio 2023:

– Master di I livello € 1.875,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); Costo II rata ridotto per gli iscritti appartenenti alle forze dell’ordine o dipendenti degli enti convenzionati € 1.125,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale);

– Master di II livello € 2.125,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); Costo II rata ridotto per gli iscritti appartenenti alle forze dell’ordine o dipendenti degli enti convenzionati € 1.275,00 (a cui vanno aggiunti € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale) 

Quali agevolazioni sono previste?

La differenza tra i due livelli consiste nel maggior numero di ore di attività ICT e laboratoriali per coloro che seguono il percorso di II livello.

Il Master di I livello, ancorandosi ad una solida conoscenza dei principi generali del diritto e della geopolitica, offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite sugli strumenti informatici e le nuove tecnologie digitali; il Master fornisce inoltre le conoscenze e le competenze operative per pianificare, organizzare e realizzare specifiche attività nel contesto dell’intelligence. Consente infine di integrare le conoscenze acquisite con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi. Il Master di II livello, completa ed integra le attività previste per il Master di I livello, permettendo inoltre di sviluppare maggiori competenze operative grazie alla più estesa dimensione laboratoriale delle attività didattiche previste. Come il Master di I livello, consente infine di integrare le conoscenze acquisite con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi.

Le persone in possesso del titolo straniero possono iscriversi al Master?

Come indicato sul Manifesto degli Studi, che è possibile scaricare alla pagina del sito Master di I e II livello in Intelligence e ICT — Uniud IT, i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero per potersi iscrivere all’università devono ottenere il riconoscimento del titolo di studio posseduto. Nella pagina del sito https://www.uniud.it/it/international-area è possibile reperire tutte le informazioni utili. In particolare le procedure per il riconoscimento del titolo estero sono curate dal Cimea, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Gli studenti interessati ad accedere al Corso potranno creare un proprio account direttamente attraverso la pagina dedicata al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/udine/#/auth/login scegliendo l’opzione Attestato di comparabilità del titolo universitario finale estero – Università di Udine e seguire le indicazioni per richiedere l’attestato di comparabilità ai fini dell’accesso ad un corso di perfezionamento/master universitario di primo o di secondo livello CIMEA – NARIC.

CIMEA – NARIC rilascia un attestato di comparabilità entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione di tutta la documentazione occorrente per la valutazione. Tale attestato dovrà pervenire all’Ufficio Master (Via Palladio, n. 8 – 33100 Udine o via e-mail all’indirizzo master@uniud.it) entro e non oltre i termini previsti per l’iscrizione al Corso. In caso di mancata presentazione, la preiscrizione viene accettata con riserva e il corsista avrà la possibilità di regolarizzare la propria posizione producendo la documentazione mancante entro e non oltre i termini previsti per l’inizio delle lezioni. Il costo per il rilascio dell’attestato di di comparabilità è a carico del candidato che vuole iscriversi al Corso.

Quali titoli sono necessari per iscriversi?

 Per l’iscrizione al Master in “Intelligence e ICT è necessario: 

per il Master di I livello: essere in possesso dellalaurea, di un titolo di studio universitario di durataalmeno triennale conseguito secondo l’ordinamentoprevigente al D.M. 509/99 ovvero di un altro titolo distudio conseguito all’estero di pari livello, riconosciutoidoneo ai soli fini dell’iscrizione al Master;

per il Master di II livello: essere in possesso della laurea magistrale o della laurea secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 vvero di un altro titolo di studio conseguito all’estero di pari livello, riconosciuto idoneo ai soli fini dell’iscrizione al Master.

Quanto costa e come si paga?

 Quota di Iscrizione al master di I livello €3.750,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); 

Quota di Iscrizione al master di II livello €4.250,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale) 

Per effettuare i pagamenti, l’utente deve accedere alla sezione “segreteria” e poi alla voce “pagamenti” dell’area riservata del servizio on-line di “Esse3”, ed usare il servizio “PagoPA”. L’Università non risponde per disguidi derivanti dall’utilizzo di procedure di pagamento diverse, errate o non preventivamente autorizzate dal competente ufficio. Le singole operazioni di pagamento sono soggette a commissioni stabilite dai soggetti abilitati al servizio di acquisizione pagamenti e non dipendono in alcun modo dall’Ateneo. L’utente è tenuto a verificare tipologia di servizio e correttezza dell’operazione di pagamento con il PSP (prestatore del servizio di pagamento) prescelto. Per pagamenti eseguiti da soggetti terzi (Enti pubblici, 

Quali agevolazioni sono previste?

Per quanto riguarda le agevolazioni, sono previste: 

Costo ridotto per gli iscritti appartenenti alle forze dell’ordine o dipendenti degli enti convenzionati. Per il master di I livello € 3.000,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale); Per il master di II livello € 3.400,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale) minimo, 2 borse di studio in misura del 50% della quota di iscrizione e 3 borse di studio in misura del 20% della quota di iscrizione (gli appartenenti alle forze dell’ordine e i dipendenti delle aziende in convenzione potranno eventualmente ottenere l’agevolazione del 50%, ma non quella del 20% dal momento che beneficiano già di tale riduzione). Ulteriori benefici potranno essere riconosciuti in relazione al numero degli iscritti e agli incrementi di budget fino a 4 borse di studio in misura del 50% della quota di iscrizione e 6 borse di studio in misura del 20% della quota di iscrizione nel caso di numero massimo di iscritti.

– Il Master aderisce inoltre al protocollo “PA 110 e lode”, progetto del Ministero della Pubblica Amministrazione con l’obietti vo di valorizzare la formazione universitaria professionalizzante. Per gli ammessi al progetto “PA 110 e lode” è prevista una riduzione del 50% sul contributo di iscrizione, che si applica sulla seconda rata.

 

I benefici saranno attribuiti a seguito di specifica domanda, sulla base del CV, di una lettera motivazionale e di un colloquio (da effettuarsi nel periodo dall’1 al 9 settembre 2022) che terrà conto di:

(a) Conoscenze e competenze nel settore dell’Intelligence, dell’ICT e delle nuove tecnologie;

(b) Motivazioni e interesse nelle materie del Master.

Per ottenere tale agevolazione gli studenti dovranno presentare la richiesta di agevolazione economica al Consiglio di master inviando una mail all’indirizzo masterintelligence@uniud.it, allegando la lettera motivazionale e CV.

Le domande di agevolazione economica andranno presentate improrogabilmente entro le ore 12.00 del giorno 31 agosto 2022.

Condizione per l’accesso ai benefici è l’aver già presentato domanda di iscrizione al Master alla data del 31 agosto 2022.

Possono iscriversi i laureandi?

Possono essere accolte con riserva domande di preiscrizione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l’iscrizione entro il 26 settembre. Nel caso in cui al termine della fase di iscrizione rimangano vacanti alcuni posti, la procedura di iscrizione potrà essere riaperta e gli interessati dovranno procedere alla preimmatricolazione entro il 20 ottobre 2022. 

Come si svolgono le lezioni?

Il Master si svolgerà:

– indicativamente dal mese di ottobre 2022 al mese di settembre 2023 e si svolgeranno in determinati weekend nelle giornate del venerdì, sabato e domenica; in modalità mista (30% di lezioni in presenza e il 70% di lezioni a distanza); comunque tutta l’attività didattica sarà sempre fruibile online in modalità streaming in contemporanea da remoto (su piattaforma e-learning) comprese le attività di laboratorio (programmazione e utilizzo di tools e applicazioni SW), i seminari e le verifiche;  i seminari e le verifiche vengono svolte verso la fine di ogni modulo e consistono in un assignment da svolgere a casa (tipicamente un approfondimento che sarà poi anche parte della tesi di master);

– tutte le lezioni teoriche e di laboratorio saranno inoltre videoregistrate e messe a disposizione dei corsisti;

– Per coloro che non riusciranno a seguire le lezioni in diretta saranno previste delle attività di recupero da concordare con i docenti. Le attività di recupero, che si applicano qualora un corsista non riesca a raggiungere il 70% delle presenze, dipendono dalla tipologia del modulo e dalle indicazioni dei docenti referenti. Solitamente prevedono letture e/o esercizi integrati vi oppure recuperi di alcune lezioni (se di laboratorio) con i docenti in orari differenti da quelli del Master.

È possibile richiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa ai fini dell'assolvimento dello stage?

Per il riconoscimento dell’attività lavorativa come sostitutiva del tirocinio, occorre stilare una relazione da inviare al Consiglio di Master 

Sbocchi professionali

Il contesto attuale è caratterizzato dalla disponibilità di un'ampia quantità di informazioni e allo stesso tempo da scenari sempre più complessi e interconnessi, che comportano nuovi rischi e nuove esigenze di sicurezza. Per questa ragione è necessario avere gli strumenti per reperire, gestire e analizzare le informazioni al fine di orientarsi nel proprio contesto operativo e comprenderne l'evoluzione. Contemporaneamente è fondamentale proteggere le informazioni riservate e le infrastrutture critiche dalle  nuove minacce informatiche.

Antonio Teti: Open source intelligence

Antonio Teti: Open source intelligence

Antonio Teti, professore di IT Governance e Big Data all’Università di Chieti-Pescara, è stato ospite al Master in Intelligence e ICT dell’Università di Udine. Teti ha tenuto una lezione sul tema: “Open source intelligence”. L’open source intelligence, ovvero la...