I moduli del Master in Intelligence e ICT

Scarica la brochure

Intelligence e Sicurezza Nazionale - 20 ore I livello e 15 ore II livello

L’Intelligence e le varie possibili prospettive di analisi. Evoluzione storica dell’Intelligence. Evoluzione Tecnologica. Nuovi scenari introdotti
dalle tecnologie digitali emergenti.

Aspetti di Diritto per l’intelligence - 20 ore I livello, 10 ore II livello

L’Intelligence e gli ordinamenti a livello nazionale, europeo e globale: diversi valori e approcci; Sicurezza e Intelligence; Rapporti dell’Intelligence con le altre istituzioni pubbliche (Difesa, Magistratura, etc.).

Geopolitica - 20 ore I livello, 10 ore II livello

Nuovi scenari della politica internazionale in cui si inserisce l’Intelligence. Le alleanze nel mondo multipolare. La competizione tra i diversi modelli economici e sistemi tecnologici. Il ruolo dell’Intelligence contro il terrorismo, la criminalità organizzata nazionale e transnazionale, i conflitti. Geopolitica ed intelligence per il mondo delle aziende.

Ciclo di Intelligence e Negoziazione di Situazioni Complesse ore 20 I livello e 25 ore II livello

Strutturazione del processo di Intelligence. Ruolo e metodologie dell’analisi. Metodologie di raccolta ed integrazione dei dati. Definizione del processo di intelligence e descrizioni dei passi fondamentali per la costruzione di un’attività di intelligence. Attività di laboratorio.

Tecnologie informatiche per l’Intelligence 40 ore I livello e 60 ore II livello

Elementi teorici e Laboratori di Intelligenza Artificiale, Biometria, Gait Recognition, Machine Learning, Deep Learning, Text Mining, Web Intelligence, Opensource Intelligence, Crowdsourcing per l’Intelligence, Sistemi di sicurezza autonomi basati su sensori IoT intelligenti e droni, Realtà Aumentata, Mixed e Virtuale.

Media, Comunicazione e Intelligence 25 ore I livello e 20 ore II livello

Comunicazione e Intelligence; Nuovi media e intelligence; Nuovi scenari della comunicazione: persuasione, fake news; Laboratorio su media e comunicazione per il processo di intelligence.

Cyber Intelligence 35 ore livello I e 40 ore II livello

Elementi teorici e Laboratori di Cyber Security. Elementi fondamentali di un sistema di Cyber Security. Algoritmi di Crittografia a chiave pubblica e a chiave privata. Steganografia (iniettiva e generativa). Sistemi di screening router, firewall e IDS. Principali tecniche di attacco ad una rete: punti deboli e punti di forza.

Intelligence economica 20 ore I e II livello

Aspetti geopolitici e Intelligence. Intelligence economica e sicurezza nazionale. Intelligence per la protezione del know-how aziendale e la competitività. Intelligence e Complessità.

Sbocchi professionali

Il contesto attuale è caratterizzato dalla disponibilità di un'ampia quantità di informazioni e allo stesso tempo da scenari sempre più complessi e interconnessi, che comportano nuovi rischi e nuove esigenze di sicurezza. Per questa ragione è necessario avere gli strumenti per reperire, gestire e analizzare le informazioni al fine di orientarsi nel proprio contesto operativo e comprenderne l'evoluzione. Contemporaneamente è fondamentale proteggere le informazioni riservate e le infrastrutture critiche dalle  nuove minacce informatiche.

Master in Intelligence e ICT
Master in Intelligence e ICT
Hai domande e dubbi sul master? 🤔
Puoi scrivercelo nei commenti! ✏️
In questo modo anche gli altri possono leggere e informarsi meglio 😎
Master in Intelligence e ICT
Master in Intelligence e ICT
Continua a crescere il business della sicurezza informatica, oltre il 6% negli ultimi due anni.

Il settore continua la sua forte espansione dopo il boom nel 2017-2019, dove si è vista una crescita del 300% delle aziende del settore in Italia.

Il Master vuol rispondere a questa esigenza di sicurezza del nostro paesi, formando persone competenti nella difesa degli asset informatici, con una elevata capacità di analizzare le informazioni e di adattarsi alle minacce del futuro.

https://www.ilmessaggero.it/economia/news/cybersecurity_hacker_imprese_news-6236328.html
Master in Intelligence e ICT
Master in Intelligence e ICT
Vuoi iscriverti al Master in Intelligence e ICT?
Lo sai che puoi accedere a diverse borse di studio?

Scopri di più sul nostri sito trovi il link in bio!
‼️ attenzione però le iscrizioni scadono il 12 ottobre ‼️
Master in Intelligence e ICT
Master in Intelligence e ICT
❗Ultimi posti disponibili per il Master in Intelligence e ICT dell'Università di Udine in partenza a novembre.
❗❗ Scadenza delle iscrizioni il 12 ottobre!
Antonio Teti: Open source intelligence

Antonio Teti: Open source intelligence

Antonio Teti, professore di IT Governance e Big Data all’Università di Chieti-Pescara, è stato ospite al Master in Intelligence e ICT dell’Università di Udine. Teti ha tenuto una lezione sul tema: “Open source intelligence”. L’open source intelligence, ovvero la...